WOMAD ROMA 2023

World of Music, Arts and Dance

IL FESTIVAL DEL MONDO

9, 10, 11 giugno 2023 a Roma

Womad, festival di world music fondato da Peter Gabriel, promuove le tante forme di musica, arte e danza del mondo con la finalità di affermare la cultura delle diversità, il rispetto sociale e dell’ambiente, il valore dell’arte e della cultura.

Da 40 anni è riconosciuto come l’evento culturale nel suo genere più prestigioso al mondo, che pone in risalto e valorizza le potenzialità di una società multiculturale.

Proprio per queste ragioni è stata scelta Roma, la città eterna, quale simbolo stesso di questa forza positiva di cambiamento, per stimolare decisioni, comportamenti e azioni capaci, davvero, di costruire un futuro migliore.


L’esperienza WOMAD

Womad offre al suo pubblico un’esperienza creativa e culturale unica contraddistinta dai seguenti aspetti:

  • La presenza di artisti di fama mondiale che si esibiscono in luogo di grande significato della città ospitante, come Villa Ada Savoia.
  • Una programmazione artistica internazionale, nazionale e locale di alto livello e prestigio proveniente da culture, comunità, paesi dell’intero pianeta perlopiù prodotte da Peter Gabriel.
  • Workshops educativi di musica, arte, danza, cinema, architettura, tematiche ambientali, realizzati da operatori nazionali ed internazionali con l’intervento degli artisti in cartellone.
  • La diversità del pubblico: forse la più eterogenea e trasversale rispetto agli altri festival del suo genere; l’atmosfera cordiale e rilassata, attira persone di tutte le età e condizione, famiglie, bambini, adolescenti e adulti.
  • Ecosostenibilità e ambiente: il riciclo, le energie alternative, il rispetto per l’ambientale, la pulizia della location, l’impatto Co2 del festival, sono elementi fondamentali.

WOMAD Roma 2023

dalla città eterna l’arte per la pace, solidarietà e il cambiamento

  • MUSICA, INCONTRO, PARTECIPAZIONE E SCAMBIO

Il programma di WOMAD ha presentato gli artisti più famosi e i giovani emergenti, tanti suoni e tante voci insieme per riscoprire il valore delle diversità e la forza della condivisione sui temi della pace, della giustizia e della solidarietà.

  • WORKSHOPS

Tra le molte attività principali del festival WOMAD ci sono stati momenti di contatto con l’arte attraverso vari workshops destinati a bambini e adulti. Il contributo degli specialisti, nelle diverse espressioni artistiche, con la partecipazione degli artisti in cartellone, è stato centrale nel realizzare attività programmate.

Sono stati offerti workshops di musica, pittura, danza e creazione artistica.

WOMAD ha promosso anche un programma di workshops nelle scuole, strutture e comunità nei giorni anteriori al festival, con una forte presenza sul territorio.

Bambine e bambini sono stati tra i principali fruitori dei workshops.

WORKHSOP e LABORATORI

  • L’ONDA RE-START; installazione

Opera realizzata dagli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Roma (Dipartimento di Scenografia – Corso di Tecnologie e materiali applicati alla Scenografia – Prof.ssa A. Bruschi) con materiali di recupero in occasione del Festival WOMAD Roma 2023.
Coinvolge in un moto continuo ciascuno di noi verso il cambiamento, con la sua energia e purezza è un richiamo alla coscienza e al senso di responsabilità.

  • CLOUDS DRIFT; installazione

Opera prodotta dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma (Dipartimento di Scenografia – Corso di Tecnologie e materiali applicati alla Scenografia – Prof.ssa A. Bruschi) in occasione del Festival WOMAD Roma 2023.
Si tratta di una “nuvola” realizzata con materiali di recupero. Rappresenta la forza aggregante di idee e contenuti capaci di rigenerare la bellezza attraverso lo spirito creativo

  • PIXELATION; laboratorio

Adulti e bambini hanno creato brevi storie animate sui temi ambientali e di inclusione sociale attraverso l’utilizzo delle tecniche della pixelation, diventando protagonisti e attori di con il sostegno dei studenti e docenti della IT’S Academy Rossellini.
Immaginare storie che diventano gioco e cinema.

  • ISTITUTO MUSICALE STATALE GIORDANO BRUNO; esibizione

Gli studenti del liceo si sono esibiti con un poliedrico programma musicale, a partire da un gruppo composto da chitarre elettriche, basso, batteria e voce, per poi proporre le emozioni di un pianoforte solo e un di un duo, violino e pianoforte, per concludere con l’energia espressiva di una junior Big Band.

  • HIT-THE-ROAD-JACK; talk

Guerre, muri e nomadismo culturale. Dalla Berlino del muro all’invasione dell’Ucraina, dall’Africa al Medio Oriente: dopo il Covid, i conflitti e le divisioni sembrano aver preso velocità dietro una nuova spinta psicologica ed emotiva più radicale. Riprendiamo dunque la strada. Rimettiamoci in viaggio per tentare di capire come cambia la produzione e la comunicazione artistica all’epoca del digitale e dell’intelligenza artificiale e come questi strumenti micidiali, efficaci ed affascinanti condizionano i nostri pensieri, il nostro modo di agire, la nostra aggressività.

  • ARTABILITY; talk

Le istituzioni culturali, gli artisti e i creativi sono soggetti fondamentali per lo sviluppo della cultura del cambiamento e dell’innovazione. E’ a loro che bisogna guardare per promuovere lo sviluppo sociale ed innescare una rigenerazione intellettuale ed emotiva fondamentale per ripensare in modo creativo a nuove forme di civiltà, che siano più inclusive e consapevoli degli equilibri ecosistemici.

  • PRATICHE DI MEMORIA; performance studenti Accademia Nazionale di Danza

Una performance messa in atto dagli studenti partecipanti al progetto ERASMUS, provenienti da più paesi del mondo, che sono stati protagonisti di un’esibizione centrata su un percorso di pratiche performative legate alle diverse tecniche coreutiche presenti nel percorso formativo.
La capacità espressiva del corpo attraverso i linguaggi della danza contemporanea, contaminata dalle influenze artistiche delle culture dei popoli.

  • SAINT LOUIS EXCELLENCE “FLOWING CHORDS”; live performance

Tornano dal vivo le “excellences del Saint Louis college of music” con la live performance dei Flowing Chords. Un viaggio musicale completamente a cappella tra il pop, il soul e il cantautorato italiano. Sperimentazioni vocali che non perdono mai la chiave ritmica. Il coro è diretto da Margherita Flore. È una musica, per tutti per i giovani e le famiglie, che verranno coinvolti nella magia di una musica che nasce dall’incontro di giovani di provenienze diverse e che ci conduce in un’esperienza emotiva e di partecipazione.

  • ACCORCIAMO LE DISTANZE; esibizione

Un’esibizione corale proposta da un gruppo di circa 50 bambini di diverse etnie, provenienti da più città del centro Italia, come Latina e San Salvo, che vivono in quartieri periferici e svantaggiati.
Il coro sarà accompagnato da strumenti handmade, per rimarcare l’attenzione alla biodiversità e presenterà brani della cultura popolare del Mondo, quale valore dell’interculturalità e di inclusione sociale.

  • CANTIAMO, LIBERI, INSIEME; laboratorio

Due laboratori aperti a tutti e dedicati, in particolare, alle famiglie e ai bambini.
Nel primo è stato possibile imparare canzoni che appartengono alla cultura popolare, insieme ai propri figli, parenti, sconosciuti che partecipano al festival WOMAD, annullando i confini dell’età e ogni barriera sociale.
Nel secondo laboratorio, abbiamo costruito strumenti musicali utilizzando materiali da riciclo che appartengono alla nostra quotidianità e che riprenderanno vita, come per magia, regalandoci suoni ed armonia.
Un’esperienza di rigenerazione e responsabilità condivisa.

  • “PROGETTO MUSICA MAEstro” NUCLEO ABREU DI “MISCELLANEA ARTE E SCEINZA APS”; laboratorio

Un laboratorio musicale , a cui hanno partecipato 15 bambini suonando diversi strumenti. Un’esperienza di rigenerazione e responsabilità condivisa.

  • NATURARTE, QUANDO LA NATURA INCONTRA L’ARTE; laboratorio

Laboratorio per bambini, sin dalla prima infanzia, che vengono stimolati in un percorso creativo e formativo. Utilizzando piccoli elementi e frammenti della natura intorno a noi, un pezzo di ramo, una foglia, un fiore, impariamo a conoscerli e a darne un valore profondo, educando al rispetto e alla ricchezza dell’ambiente. Diventa poi un’esperienza feconda ideare, progettare e realizzare forme e colori con questi elementi, ispirate alle bellezze delle grandi opere d’arte.

Moltissimi artisti, spettacoli, workshop e incontri

Nel villaggio globale, con il contributo degli specialisti, saranno presenti workshops destinati a bambini e adulti.

Galleria


WOMAD nel mondo

alcuni esempi delle location


VIVIAMO INSIEME WOMAD

IL PIÙ GRANDE EVENTO DI WORLD MUSIC AL MONDO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

con Peter Gabriel e grandi artisti del panorama internazionale


condividi l’evento con