La Grande Opera in Jazz DANILO REA e le stelle del canto
Avete mai pensato di ascoltare “Casta Diva” dove la meravigliosa voce di Maria Callas, sola, senza orchestra, viene accompagnata dal pianoforte di Danilo Rea?
Lo straordinario pianista Danilo Rea presenta in prima mondiale, sabato 16 luglio 2022, LA GRANDE OPERA IN JAZZ, un progetto inedito per riscoprire le meraviglie del melodramma italiano in una chiave di lettura innovativa. Le voci dei grandi cantanti lirici del ‘900, estratte da video e registrazioni storiche, saranno accompagnate dalle note di Danilo Rea, nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina. Uno straordinario progetto, unico al mondo, ideato e realizzato da Saint Louis College of Music, Associazione Globart e lo stesso Danilo Rea, che dal suggestivo palco dell’antico teatro greco partirà per una tournée mondiale.
Maria Callas, Mario Del Monaco, Enrico Caruso, Tito Schipa, Maria Caniglia, Beniamino Gigli, Amelita Galli Purci: sul palco dei Teatri più prestigiosi tornano a risuonare le voci dei grandi cantanti lirici del ‘900, estratte da registrazioni storiche, ma, come per magia, nude, vive e riconoscibili, senza orchestra. In duo con le grandi Stelle italiane dalla Lirica, la fantasia narrativa del pianoforte di Danilo Rea ripercorre le grandi arie d’Opera: Norma, Turandot, Traviata, L’Elisir d’Amore, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly, La Tosca.
Verdi, Rossini, Bellini, Donizetti, Puccini, Mascagni: i grandi compositori italiani dell’800 amati in tutto il mondo ancora oggi riempiono i teatri e fanno sognare, con la straordinaria forza espressiva del melodramma, dai valori comunicativi sempre attuali.
Uno spettacolo visivo e sonoro, arricchito dalla proiezione di video con immagini storiche di repertorio, registrate in bianco e nero, insieme a suggestive e originali opere d’arte contemporanea.
Dopo la prima tappa di Taormina, La Grande Opera in Jazz sarà in scena nei più importanti teatri italiani ed esporterà il brand italiano del Jazz e della Lirica all’estero in una tournée mondiale.
Prende avvio la tournée internazionale
della Grande Opera in Jazz, Danilo Rea e le stelle del canto!
Dopo i primi successi italiani, il progetto innovativo della Grande Opera in Jazz – prodotto da Globart insieme a Saint Louis Collage of Music, in collaborazione con Mercurio Management – sarà nei palcoscenici del mondo grazie alla collaborazione con la direzione centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana e la rete degli Istituti di Cultura Italiana all’estero.
Le prossime tappe: Budapest, Kumano e Sakai (Osaka), Milano.
LE TAPPE PRECEDENTI
Hammamet 13 Luglio 2024 Festival Internazionale di Hammamet
Istanbul 9 Luglio 2024 İtalyan Kültür Merkezi
Lucca 30 Giugno 2024 Auditorium della Chiesa di San Francesco
Istituto Italiano di Cultura di Barcellona 22 Maggio 2024 Residència d’Investigadors
Padova 21 Maggio 2024 Teatro Verdi
Istituto Italiano di Cultura di Atene 8 Aprile 2024 Megaro Moussikis di Salonicco
La seconda tappa della tournée internazionale si è conclusa a Salonicco l’8 aprile 2024 alle 20:30 (ora locale) presso il Megaro Moussikis di Salonicco. Si ringrazia il Direttore dell’Istituto di Cultura di Atene, Francesco Neri, per questa occasione.
Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles 22 febbraio 2024
La tournée internazionale è iniziata a Bruxelles il 22 febbraioalle ore 19.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura. Si ringrazia la Direttrice Allegra Iafrate per questa occasione.